LA STORIA DELLA FARMACIA ANDREIS
Il Dottor Mario Andreis, ultimo rampollo ottocentesco di una dinastia farmaceutica con radici nel Settecento, acquistò nel 1896 a Carrù la farmacia e drogheria, con relativo diritto di piazza, dal Dottor Giuseppe Bonardi, dando origine alla storia novecentesca della farmacia Andreis.
Esperto farmacista, Mario Andreis potenziò sensibilmente l’esercizio, non esitando a partecipare, con i suoi prodotti a manifestazioni internazionali.
Nel 1905 ricevette, al celebre Crystal Palace di Londra, il Gran Premio con medaglia d’oro per l’esposizione di piante medicinali, spezie, elixir e di preparazioni farmaceutiche. Successivamente, a partire dal 1906, ricevette prestigiosi riconoscimenti nell’esposizione campionaria internazionale di Genova e nell’esposizione internazionale di Anversa. I diplomi sono tutti presenti in farmacia, con artistiche cornici.
Il Dottor Andreis aveva particolari competenze nel trattamento e correzione dei vini, nella preparazione di tinture alcoliche e vinose, gli scritti e le formule appuntate nei vecchi quaderni del Dottor Mario rimandano al tempo in cui si allestivano medicinali veterinari, elixir, tinture, cachets, unguenti; tempo in cui si soffiava il vetro per l’allestimento delle fiale, tempo in cui nasceva, dall’antico speziale il moderno farmacista.
La farmacia, in parte ancor oggi di proprietà della famiglia Andreis, ha visto fra le sue mura, di generazione in generazione, il lavoro di una lunga discendenza di farmacisti. L’Arte e la passione farmaceutica, la conoscenza di piante e spezie, l’interesse per il vino si sono tramandate nel corso degli anni, dal Dottor Mario al Dottor Riccardo, dal Dottor Mario Romano al Dottor Franco Andreis che, con le Dottoresse Michela Tomatis e Nerina Prandi, ne mantengono vive cultura e tradizione, conservando intatta la farmacia nella sua raffinata struttura. Proseguendo nel solco di una consolidata tradizione il team della farmacia oggi è composto di soli farmacisti, che con entusiasmo e passione dedicano alla clientela il loro tempo con attenzione, professionalità, competenza e cordialità.
Fra le nostre produzioni caratteristiche spiccano la Tintura Sacra Rabarbaro, l’Enoleo, un liquore d’erbe digestivo e le Tisane dello Speziale legate al territorio carruccese, la linea dermocosmetica Fleur Noisette che porta con sè i colori e i profumi delle Langhe, paesaggio affascinante del Piemonte, patrimonio Unesco dell’umanità.
L’ambiente in farmacia è caratterizzato da una splendida scaffalatura tardo neoclassica, ritmata da colonne scanalate con lumeggiature in oro. Nel centro, fra due grifoni, risalta un ricco emblema, che può essere interpretato come l’albero della vita. Il banco di vendita, databile alla prima metà dell’800, presenta intarsi con immagini stilizzate di piante medicinali, mentre il soffitto, realizzato fra la fine dell’Ottocento ed i primi del Novecento, fornisce uno splendido esempio del gusto floreale legato al Liberty. Le lumerie rivolte verso il basso, un tempo in legno dorato, completano l’eccezionale insieme che è giunto fino a noi.
Se passi da Carrù, vieni a trovarci!